Inserisci DAD30 nel carrello per avere uno sconto del 30%

Saponi alla magnolia, il profumo della primavera

Una pianta ornamentale con una fragranza nobile

 

La primavera è nell’aria, e non è solo un modo di dire. Il frizzante vento di marzo e aprile trasporta con le sue folate nuovi sentori e nuove fragranze, che si spandono nella nuova luce dei giorni che si allungano e nella natura che esprime, al proprio risveglio, tutte le sue note. È questo il periodo delle magnolie in fiore e dei loro profumi.

 

La magnolia: storia e caratteristiche

La magnolia deve il proprio nome a un botanico francese, Pierre Magnol, che nel Seicento ebbe il merito di contribuire all’innovazione della moderna classificazione botanica. All’epoca però questa pianta esisteva già da secoli e c’è chi la annovera tra le piante più antiche al mondo, tale al punto da essere addirittura sopravvissuta all’era glaciale per ricomparire poi nel Vecchio Mondo importata dall’America e dall’Oriente: in Giappone, in particolare, e in Cina, dove le magnolie erano coltivate lungo il perimetro degli antichi tempi buddisti.

Oggi la magnolia è una pianta di cui esistono oltre 300 specie, arboree e arbustive, sempreverdi e caducifoglie. Alle nostre latitudini la magnolia coltivata in Italia è soprattutto una pianta ornamentale, nelle sue varianti magnolia grandiflora, magnolia soulangeana e magnolia stellata: queste magnolie sono alberi piuttosto alti, fino a 5-6 metri di altezza e anche oltre, con forme e tipologie di fiori diversi ma tutte accomunate dall’ottima resa estetica e visiva, dalla crescita costante e dalla fioritura a inizio primavera, solitamente nel mese di aprile. I fiori della magnolia, che spesso spuntano prima delle foglie, hanno forma simile al tulipano oppure a stella e possono avere colori diversi, dal bianco al rosa e violetto.

fiori di magnolia: fragranza

 

Saponi al profumo di magnolia

La magnolia emana attraverso i suoi fiori un profumo intenso e sorprendente, perché spesso si propaga a ondate improvvise che blandiscono l’olfatto. La fragranza della magnolia ha un’affinità con quella del limone, di cui ricorda alcune note agrumate, è avvolgente e fiorita, che trasmette immediatamente una marcata eleganza. La simbologia della magnolia rimanda infatti a significati di purezza, dignità regale e pudore, mentre in Oriente è spesso associata alla fortuna e viene considerata alla stregua di un’orchidea più forte e capace di resistere anche ai rigidi inverni.

Diverse proprietà curative della magnolia si ritrovano oggi nei prodotti con tale essenza: i suoi oli hanno potere antinfiammatorio, idratante e regolatore nei confronti di pressione sanguigna e battito cardiaco. I saponi alla magnolia della linea Alchimia firmata da Alchimia Soap sono prodotti cosmetici artigianali che ripropongono la raffinata fragranza di magnolia sulla pelle, lasciandola delicata e con un intenso profumo primaverile che rimanda sensazioni di freschezza e bellezza.

Scopri i saponi alla magnolia della linea Alchimia

Condividi con: