Inserisci XXXX nel carrello per avere uno sconto del 30%

Peonia e fico, le nuove profumazioni di Alchimia Soap

Saponi profumati artigianali: fragranze naturali

 

La linea Alchimia di saponi artigianali e creme corpo di Alchimia Soap si arricchisce di nuove profumazioni per offrire un ventaglio di scelta davvero ampio e variegato, per prodotti estremamente ricercati in ogni loro aspetto: ingredienti, formulazione, design, fragranze. Peonia e fico sono le nuove essenze disponibili per saponi solidi, saponi liquidi, body shower e body lotion.

 

Saponi alla peonia: profumo regale e femminile

saponi alla peonia

La peonia è una pianta molto antica, nota già nell’antica Grecia e tramandata poi fino ai giorni nostri anche grazie alle sue virtù terapeutiche. Due sono essenzialmente le tipologie di peonie esistenti: le peonie erbacee derivate dalla peonia officinalis europea, che fioriscono a maggio e sono le più diffuse alle nostre latitudini, e le peonie arbustive che invece sono tipiche dell’Oriente e della Cina in particolare, con fioritura in primavera. Le peonie sono usate oggi come piante ornamentali all’interno dei giardini, anche grazie alla loro robustezza e facilità di coltivazione, ma possiedono proprietà curative riconosciute: non per nulla l’origine del nome peonia viene ricondotto al medico degli dei nella mitologia greca, che si chiamava Peone e fece uso di questo fiore per guarire il dio Plutone. La radice di peonia veniva utilizzata in passato come antidolorifico e soprattutto nel trattamento dell’epilessia contro le convulsioni.

La simbologia della peonia è strettamente legata al mondo delle divinità: nell’antica Grecia era considerato l’unico fiore coltivato nell’Olimpo e pertanto era emblema dell’immortalità, e un significato analogo le veniva attribuito anche in Oriente, dove era il fiore dell’Imperatore e di conseguenza veniva definita la regina dei fiori. I caratteristici fiori della peonia, grandi e frutto di una fioritura che avviene solo una volta l’anno, possono essere di vari colori, dal bianco al giallo attraversando diverse gradazioni di rosa. Il profumo della peonia è delicato e piacevole, per certi versi simile a quello della rosa, con note floreali che rimandano al mondo femminile e una certa regalità di fondo.

Scopri i saponi alla peonia della linea Alchimia

 

Saponi al fico: freschezza estiva sulla pelle

fragranza fico per saponi artigianali

L’albero di fico è una delle piante coltivate più antiche al mondo, già noto alle prime civiltà dell’antico Egitto e del bacino del Mediterraneo, e proprio con una foglia di fico si coprono Adamo ed Eva dopo aver mangiato il frutto proibito nel giardino dell’Eden, che secondo alcune fonti potrebbe essere non una mela bensì appunto un fico. Il frutto del fico è simbolo di conoscenza ma anche di fecondità, dal momento che la sua forma veniva messa in relazione a quella femminile. E femmina è la pianta del fico che produce frutti commestibili (mentre la pianta maschio produce polline), in media due volta l’anno: all’inizio dell’estate e, con frutti più grandi e succosi, alla fine della stagione.

Il profumo del fico è quello riconducibile alle foglie di fico, che definiscono una fragranza tipicamente estiva, verde e avvolgente. La caratteristica principale dell’essenza del fico è la sua freschezza: le note fresche prevalgono infatti sugli accordi legnosi e fruttati di questa profumazione, lasciando una piacevole sensazione vellutata sulla pelle, simile alla carezza di un dolce vento d’estate.

Scopri i prodotti cosmetici e i saponi al fico di Alchimia Soap

Condividi con: