Inserisci SUMMER30 nel carrello per avere uno sconto del 30%

Sapone all’ambra per purificare la pelle

Un prodotto per la cura del corpo delicato e rigenerante

Qual è l’origine dell’ambra nei saponi e in profumeria, e quali sono le caratteristiche di questa particolare fragranza? Scopriamolo insieme.

 

Essenza all’ambra: di cosa si tratta

L’ambra utilizzata in cosmesi e per la creazione di profumi può corrispondere essenzialmente a due diverse sostanze:

  • l’ambra grigia, una sostanza odorosa di origine animale che viene prodotta dall’apparato digerente dei capodogli. Si tratta di una sorta di secrezione biliare, espulsa da questi cetacei mediante rigurgito o nelle feci, che non ha un buon odore quando è fresca ma se lasciata essiccare al sole assume un colore grigio e una profumazione intensa e invitante;
  • l’ambra gialla, che è invece una resina fossile traslucida prodotta da piante oggi estinte ed è considerata una pietra organica. È una sostanza generalmente di colore giallo, che le è valso l’appellativo di Pietra del sole, di consistenza dura ma facilmente modellabile.

 

In entrambi i casi, data l’estrema rarità della sostanza in natura, l’essenza di ambra viene realizzata in modo sintetico, ottenendo un composto che riproduce le peculiarità olfattive del materiale originale. Grazie a questa soluzione l’ambra è un ingrediente molto utilizzato nei profumi, in particolare per la sua capacità di fissare gli odori, e di conseguenza figura tra le note di fondo di molte formulazioni. Ma l’ambra possiede anche una fragranza propria, che è protagonista di uno dei nostri saponi profumati.

 

Saponi all’ambra: profumo, caratteristiche e proprietà

Il profumo dell’ambra è un’essenza gradevole e sfaccettata, che racchiude in sé note dolci che ricordano la vaniglia, sentori tabaccati e toni vagamente speziati. Le proprietà dell’ambra sono molteplici: afrodisiache, energizzanti, antidolorifiche e disintossicanti. Si crede che l’ambra abbia effetti benefici sui reumatismi e sulle articolazioni e sia capace di effondere un influsso positivo sullo spirito e sulla psiche, eliminando le energie negative e riportando serenità grazie alla sua luminosità: nell’antichità, infatti, l’ambra veniva spesso associata al sole e rivestita di significati positivi.

Sulla pelle l’ambra agisce con un’azione antiossidante e rigeneratrice, capace di ringiovanire le cellule della cute e infondendo una generale sensazione di calore. Detergere mani e viso con un sapone all’ambra aiuta ad eliminare quotidianamente le impurità che si depositano sulla pelle, fungendo da rimedio anti-age e sprigionando tutto il proprio effetto terapeutico e calmante. Ecco perché, tra le varie fragranze dei saponi solidi Alchimia Soap, abbiamo riservato un posto speciale a questo profumo: i saponi all’ambra della nostra linea Classica Ladybug – quelli contraddistinti dalla coccinella in legno sulla confezione della saponetta – sono un autentico toccasana per mantenere la pelle in salute e il prodotto ideale per la skincare quotidiana, con la garanzia di utilizzare un prodotto corpo di qualità, made in Italy, artigianale e delicato sulla pelle.

sapone solido all'ambra di Alchimia Soap

Scopri il nostro sapone all’ambra e acquistalo online

Condividi con: