Inserisci DAD30 nel carrello per avere uno sconto del 30%

Calendula officinalis, la pianta con proprietà lenitive e rigenerative

Le creme corpo alla calendula per una pelle più morbida e più sana

 

Calendula: pianta e caratteristiche

La calendula è una pianta che appartiene alla famiglia delle Asteracee, come anche il tarassaco e l’artemisia, e ha come nome scientifico Calendula officinalis. Dal punto di vista botanico, si tratta di una pianta erbacea, comune anche in Italia ma non coltivata a scopo ornamentale, con steli di altezza inferiore al metro (mediamente 70 cm) e che produce fiori di colore giallo o arancione: l’epoca di fioritura della calendula si colloca in tarda primavera fino a tutta l’estate. Proprio da questi fiori, che sono anche commestibili, viene estratto l’olio essenziale di calendula che è ricco di principi attivi e grazie al quale questa pianta è da sempre utilizzata per scopi terapeutici.

Proprietà benefiche della calendula

Gli oli essenziali estratti dalla calendula officinalis contengono un concentrato di sostanze benefiche per il corpo e la salute: tra queste, flavonoidi, caroteni, tannini, steroli e molti altri principi attivi. Le proprietà curative della calendula sono note sin dai tempi antichi, tant’è che già gli Egizi la consideravano una sorta di elisir di giovinezza, mentre presso altre culture come quella greca i petali del fiore avevano un forte valore simbolico e ornamentale.

Le indicazioni terapeutiche della calendula riguardano in particolar modo le sue proprietà anticoagulanti, cicatrizzanti e antinfiammatorie, di conseguenza la calendula è indicata per:

  • trattare bruciature e scottature;
  • lenire infiammazioni della pelle o arrossamenti;
  • curare ferite superficiali e eritemi;
  • rigenerare la cute, contrastando la pelle secca o screpolata;
  • ridurre la pressione arteriosa e il battito cardiaco, contrastando l’ipertensione;
  • abbassare i livelli di colesterolo nel sangue;
  • regolarizzare il ciclo e attenuare i dolori mestruali;
  • coadiuvare la rapida guarigione in caso di influenza e raffreddore.

Crema corpo con calendula: i prodotti Alchimia Soap

La calendula è ampiamente utilizzata in campo cosmetico e medicale e le creme che contengono calendula sono indicate per la cura e il benessere della pelle, garantendo un effetto benefico e rigenerativo sull’epidermide oltre che un piacevole e caratteristico profumo di calendula. Anche tra i prodotti made in Italy per il corpo di Alchimia Soap troviamo due body lotion alla calendula:

    • la Crema fluida Alchimia 300 ml, un latte corpo delicato in diverse profumazioni (dagli agrumi alla mandorla, dalla magnolia a vaniglia&cioccolato) che grazie all’estratto di fiori di calendula esercita un’azione nutriente e rispettosa sulla pelle, profumandola e ammorbidendola. Alle proprietà della crema si aggiunge inoltre il packaging ricercato tipico della Linea Alchimia, ispirato al design retrò delle illustrazioni botaniche.

Acquista online la Crema fluida Alchimia con calendula

  • la Crema fluida For Man 340 ml della Linea Uomo, una crema corpo maschile pensata esplicitamente per il benessere della pelle degli uomini. Tra gli ingredienti di alta qualità di questa body lotion profumata spicca, insieme all’olio di mandorle dolci, l’estratto di fiori di calendula officinale, che contribuisce con le sue caratteristiche ad addolcire la pelle e rende questo prodotto ideale da applicare come crema dopo la doccia su tutto il corpo ancora non completamente asciutto.

Acquista online la Crema fluida For Man con calendula

Condividi con: