Inserisci XXXX nel carrello per avere uno sconto del 30%

Ringiovanire la pelle con il sapone all’arancia

Un efficace rimedio naturale contro l’invecchiamento cutaneo

 

L’invecchiamento cutaneo è un processo fisiologico che può essere accelerato da fattori di rischio come il fumo, l’inquinamento dell’aria o da una eccessiva esposizione ai raggi UV solari. Fortunatamente esistono rimedi naturali per rallentare l’invecchiamento della pelle e mantenerla in salute, e prodotti cosmetici che utilizzano tali sostanze come ingredienti per sfruttare le loro virtù: è il caso, per esempio, dei saponi all’arancia.

 

L’arancia, un frutto ricco di vitamine e di freschezza

pianta di arance rosse coltivate per la produzione di saponi anti-age

L’arancia sanguigna è la varietà di arancia rossa caratterizzata dalla sua buccia di colore rossastro e soprattutto dalla polpa scura. Cresce nei climi mediterranei, in Italia tipicamente in Sicilia, e proprio l’escursione termica tra il giorno e la notte è responsabile della presenza dei pigmenti rossi chiamati antociani, appartenenti ai flavonoidi, che ne determinano la particolare colorazione, diversa da quella delle arance bionde (mentre il gusto rimane molto simile).

Queste sostanze antocianine sono potenti antiossidanti che esercitano un’importante azione protettiva nei confronti delle cellule dell’organismo, contrastando l’insorgenza dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Ma le sostanze contenute nelle arance in grande quantità sono senza dubbio le vitamine: questo agrume è infatti un’ottima fonte di vitamine A, B1, B2, C e K. L’arancia rossa è ricca soprattutto di vitamina C, ovvero l’acido ascorbico che è una sostanza antiossidante in grado di innalzare le difese immunitarie e di stimolare la produzione di collagene: quest’ultimo è una proteina fondamentale per i tessuti e dopo una certa età la sua presenza nel derma, lo strato più profondo della cute, inizia a calare, provocando la progressiva perdita di compattezza ed elasticità della pelle.

Dal punto di vista olfattivo, inoltre, l’olio essenziale di arancia si caratterizza per le sue note fresche e agrumate, spesso utilizzate in abbinamento e contrasto con altre fragranze come nei prodotti all’arancia e cannella, che immediatamente trasmettono sensazioni estive, allegre e rinfrescanti.

 

Proprietà del sapone all’arancia

I saponi all’arancia rossa racchiudono tutti i benefici naturali per la pelle che questo frutto e le sostanze che esso contiene sono in grado di donare, accompagnati dal suo tipico profumo fresco ed estivo:

  • protezione e ringiovanimento della pelle, grazie alla presenza della vitamina E che agisce sulla pelle secca rimuovendo le cellule danneggiate e rigenerando i tessuti, con efficace prevenzione anti-rughe
  • effetto rivitalizzante, in virtù dell’idratazione che dona all’epidermide tonificandola e rinfrescandola, con riflessi positivi anche in chiave anti stress;
  • proprietà antibatteriche, con l’arancia che si rivela in grado di esercitare un’efficace azione antimicrobica, oltre che antinfiammatoria e fungicida;
  • rimedio anti-cellulite, contro la pelle a buccia d’arancia si può utilizzare proprio l’arancia, in quanto esercita un effetto rassodante e idratante ed è in grado di accelerare i processi metabolici migliorando così la salute della pelle;
  • effetto disintossicante sulla pelle, una vera e propria azione detox sulla pelle per eliminare impurità e stress ossidativo.

 

sapone all'arancia rossa linea classica Ladybug Alchimia Soap

Se sei alla ricerca di un prodotto per la pelle che si prenda cura della cute e ne rallenti il decadimento e l’invecchiamento, riportandola alla sua naturale lucentezza, puoi provare i saponi 100% vegetali della Linea Classica di Alchimia Soap, prodotti di bellezza e di salute realizzati in Italia con metodo e qualità artigianali e ingredienti naturali, e in particolare il sapone solido Ladybug all’arancio rosso. La coccinella che identifica il suo packaging ricercato è garanzia di eccellenza made in Italy e di un effetto naturale e delicato sulla pelle.

Condividi con: