Inserisci BACKTOWORK30 nel carrello per avere uno sconto del 30%

Saponi ecologici per la Giornata Mondiale della Terra

Earth Day 2024: anche i prodotti beauty possono essere green

Lunedì 22 aprile 2024 si celebra l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, una ricorrenza che ogni anno punta a sensibilizzare l’opinione pubblica globale sul rapporto tra uomo e natura e sulla necessità sempre più stringente di salvaguardare il nostro pianeta. Per raggiungere questo scopo ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte, seppur piccola, e anche scegliere prodotti sostenibili per la cura del corpo è un atto di responsabilità. Così come, da parte nostra, produrli.

 

Giornata Mondiale della Terra: significato e azioni concrete

La Giornata della Terra si celebra ogni anno il 22 aprile perché questa data è il giorno successivo all’equinozio di primavera che segna l’inizio della stagione del risveglio della natura. A promuoverla ufficialmente è l’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite), ma già a partire dagli anni ’70 esisteva una tradizione analoga, anche se maggiormente ispirata a concetti di pace ed equilibrio con la natura.

Oggi l’Earth Day ha assunto una valenza ambientalista, estendendo la propria durata anche oltre la singola giornata fino ad abbracciare l’intero aprile come “mese della Terra”. Il tema di fondo è comunque sempre quello di unire le forze a livello globale per proteggere il nostro pianeta da tutto ciò che ne mette a repentaglio l’esistenza: inquinamento, distruzione, consumo di suolo, degrado ambientale, sfruttamento incontrollato delle risorse naturali.

Oltre a interrogarsi sullo stato del rapporto tra uomo e natura, la manifestazione invita l’intera popolazione del mondo a mobilitarsi attivamente per celebrare la Terra e salvaguardarla: oltre ai macro-temi come il riciclo delle risorse, il potenziamento delle energie rinnovabili e i limiti alle attività inquinanti, la Giornata Mondiale della Terra tocca da vicino ogni individuo, invitando ciascuno di noi a compiere scelte quotidiane di rispetto dell’ambiente e di sostenibilità, chiedendoci cosa possiamo fare nel nostro piccolo per invertire la rotta.

 

La cosmesi sostenibile di Alchimia Soap: saponi artigianali, vegetali e confezionati nel rispetto dell’ambiente

saponi naturali con packaging sostenibile

L’industria beauty del benessere e della cosmetica contribuisce all’inquinamento globale in proporzione ridotta rispetto a numerosi altri settori. Il problema principale è rappresentato dall’emissione di gas serra per la produzione e il trasporto dei prodotti di bellezza e dallo smaltimento dei loro imballaggi, aspetti su cui già da tempo l’industria cosmetica si è attivata per ricercare di ridurre l’impatto ambientale e di trovare alternative sostenibili. Parallelamente anche i consumatori hanno sviluppato una crescente sensibilità alle tematiche green, orientandosi sempre di più alla scelta di prodotti che esprimano una precisa presa di posizione delle aziende che li realizzano e immettono sul mercato.

Sono nate così linee di prodotti per il corpo ecologiche e planet friendly, che sono il risultato di cicli produttivi orientati alla transizione green. In Alchimia Soap curiamo da sempre in maniera particolare il nostro rapporto con la natura, che costituisce la principale fonte di ispirazione e di materie prime per i nostri prodotti. Siamo stati infatti la prima azienda italiana a realizzare saponi vegetali, senza grassi di origine animale, e dal mondo naturale più incontaminato traiamo gli ingredienti delle formulazioni – erbe, piante, fiori, oli vegetali – e le essenze profumate che contraddistinguono i nostri prodotti cosmetici, delicati sia sulla pelle sia sull’ambiente.

Un’altra scelta di sostenibilità riguarda poi il packaging di saponi, creme e doccia schiuma: il nostro obiettivo è la riduzione della plastica, sia utilizzando flaconi in plastica riciclata sia privilegiando la carta per il confezionamento dei prodotti corpo. Le saponette e i saponi solidi Alchimia Soap si caratterizzano infatti per l’elegante involucro cartaceo impreziosito dal design raffinato delle nostre linee, con pura cellulosa ecocompatibile made in Italy, e sono confezionati a mano utilizzando anche nastro riciclato.

Ecco perché, a maggior ragione, acquistare un sapone artigianale Alchimia Soap significa scegliere un sapone sicuro, di qualità e pienamente sostenibile.

Scopri tutte le nostre linee di saponi green

Condividi con: