Inserisci DAD30 nel carrello per avere uno sconto del 30%

Saponi alla mandorla: dolcezza naturale sulla pelle

Una fragranza delicata e avvolgente, dal carattere inconfondibile

 

I saponi profumati possiedono qualità particolari che derivano dai loro ingredienti e in particolare dalle piante da cui sono estratti gli oli che ne caratterizzano la fragranza principale: questo vale in particolar modo per il nostro sapone alla mandorla, che incarna le molteplici virtù e i profondi significati di questo protagonista della primavera.

 

Origine e coltivazione delle mandorle

Il mandorlo è un albero da frutta a tutti gli effetti, anche se le mandorle che siamo abituati a conoscere non sono il frutto di questa pianta bensì il loro seme, contenuto in un involucro chiamato mallo o drupa. Le origini del mandorlo ci conducono verso l’Asia, da cui si diffuse in tutto il bacino del Mediterraneo tanto da essere oggi considerata una coltura mediterranea, e ci portano indietro nel tempo fino a tempi molto antichi: frequenti sono le attestazioni di mandorlo già nella Bibbia, segno di quanto fosse presente e importante nella cultura ebraica. L’Italia è uno dei grandi produttori mondiali di mandorle, grazie al clima mediterraneo ideale per la coltivazione del mandorlo e alla capacità della pianta di resistere anche a temperature e inverni rigidi.

La caratteristica fioritura del mandorlo è tipica del periodo di inizio primavera (in alcune zone anche alla fine dell’inverno) ed è il segnale del passaggio alla bella stagione. I fiori bianchi del mandorlo adornano i rami spogli di questa pianta dalle dimensioni contenute e molto longeva, creando un meraviglioso spettacolo naturale che tuttavia è di breve durata: i fiori del mandorlo sono piuttosto fragili e tendono a cadere nel giro di poco tempo, alle prime folate di vento o in caso di temporali. Per raccogliere le mandorle bisogna attendere la fine dell’estate, solitamente ad agosto: dopo la raccolta vengono fatte essiccare al sole per poi essere destinate al mercato.

albero di mandorle in fiore

 

Profumo di mandorla: fragranza e significati

Il profumo della mandorla è una nota olfattiva molto caratteristica, immediatamente riconducibile all’elemento naturale da cui proviene: una fragranza marcata, vagamente tostata, che ricorda il periodo estivo, richiama il profumo del latte e presenta una dolcezza di fondo avvolgente, capace di ammaliare i sensi. Il mandorlo in fiore è simbolo di caducità, di vita e di morte, ma al tempo stesso anche di rinascita fisica e spirituale: secondo un’antica leggenda fu Atene a trasformare in mandorlo la bella Fillide, morta di dolore credendo morto il suo adorato Acamante; ma quando egli fece ritorno dalla guerra, abbracciò l’albero e il mandorlo rispose facendo spuntare sui propri rami centinaia di fiori bianchi, segno del proprio amore per lui.

La dolcezza e la delicatezza della mandorla caratterizzano i prodotti Alchimia Soap con questa fragranza: saponi artigianali solidi e liquidi, oltre a creme corpo e shower gel, che consentono di ritrovare sulla pelle il calore e la bontà naturale della mandorla, idratando a fondo e rispettando il ph. I nostri saponi al profumo di mandorla rinnovano le sensazioni di freschezza e morbidezza tipiche di questo frutto e sprigionano l’essenza inconfondibile dei suoi fiori.

Scopri i saponi con profumazione alla mandorla di Alchimia Soap

shower gel sapone alla mandorla

Condividi con: